admin

Libri

- IL GIORNO DEL SOLE NERO - NUOVA IPSA EDITORE - PALERMO - GIUGNO 2009

30 giugno 2009

di Claudio Alessandri

    IL PERCHE' DEL SOLE NERO -
Da qualche giorno la Casa Editrice "Nuova Ipsa" di Palermo ha licenziato l'ultima fatica letteraria dello scrittore Claudio Alessandri. Il libro è stato inserito nella serie "Mistery" per il contenuto che dall'apparente andamento del tradizionale "giallo", invade il campo di un mondo, tutto sommato non troppo distante nel tempo, che sembra scaturire da una Sicilia ancora pervasa da un'atmosfera gravata da arretratezza, povertà morale e  silenzi dettati dalla paura di una mafia delle campagne al servizio dei ricchi possidenti. 
Il giorno del sole nero  prende spunto da una tenebrosa e triste vicenda realmente accaduta negli anni '50 in un piccolo paese non lontano da Palermo. Quando ciò accadde l'autore era ancora giovanissimo. Da allora è trascorso molto tempo, eppure il suo ricordo è vivido, anche se quando il paesino venne sconvolto da un efferato delitto, mai accaduto prima né dopo, l'autore lo visse come un diversivo alla noia imperante in quel piccolo centro agricolo che si animava solo nei mesi estivi con il sopraggiungere dei villeggianti dalla città.
Claudio Alessandri era un bambino e come tale assistette a tutta la vicenda da "spettatore", non venne coinvolto da generale cordoglio, registrava tutto nella sua mente e adesso nella maturità, quel tremendo episodio riaffiora limpido nella sua crudezza come fosse accaduto ieri, sedimentato nel profondo della memoria, torna in superficie, "assumma" come usano dire i vecchi pescatori, ritirando le reti colme di quelle verità che un fanciullo non poteva, ne doveva comprendere.

Clicca qui per vedere l'intervista su you tube 

articolo del 2/7/09 siciliainformazioni

Il dipinto in copertina è di Angela Tindara La Rocca
 

recensione a cura di Salvatore Castrianni del giornale il "Bandolo" ... leggi ...

Claudio Alessandri
Ph. Alessandro Di Giugno
dal volume "Omaggio a 20 critici d'arte palermitani"
Ed. Studio 71, Palermo 2003