admin

Testi

- NELLO SPIRITO, NEL PAESAGGIO - PERSONALE DI ANNA TORREGROSSA

3 dicembre 2010

di Claudio Alessandri

 La Galleria Elle Arte di Palermo, offre il suo spazio espositivo alla pittrice Anna Torregrossa, ospitando una personale dal titolo: “Nello spirito, Nel paesaggio”, le trentatré opere esposte interpretano compiutamente, il titolo di questa personale, che ci offre l’opportunità di osservare delle tempere su vetro, tanto legate alla tradizione siciliana, quanto neglette.Una tecnica antica, classica nella nostra Isola di fine ‘800, adottata principalmente per affermare la grande devozione riservata alle immagini sacre, Madonne, Cristi nei vari aspetti della loro vita e santi, tanti santi molti dei quali per lo più sconosciuti.

Non si trattava, generalmente, di capolavori artistici, ad eseguire quelle immagini erano “artigiani” della pitture, questo particolare ci è subito evidente osservando le varie riproduzioni, le Madonne hanno i lineamenti delle popolane che si aggiravano e ancora si aggirano per i mercati storici di Palermo, il Cristo “straziato dai chiodi che lo immobilizzano alla croce e dalle tremende ferite inflitte dai flagelli, il dolore che esprime il viso e il corpo è quello del popolo sofferente e il sangue sgorga dalle piaghe più copioso che nella realtà, quei fiotti vermigli vogliono rappresentare, si, il dolore, ma un dolore infinito, universale che strazia i cuori dei semplici, ma anche dei potenti che sanno di essere la causa principale del “deicidio”.

Molto raramente quei dipinti rappresentavano la natura, se non per approssimativo contorno alla scena principale, tutto deve essere concepito e concentrato sul dolore dello “spirito”.

Anna Torregrossa, contravviene alla tradizione, dipinge, sempre su vetro, degli scorci di case, oppure visioni e oggetti che richiamano, alla mente dell’osservatore, ricordi nostalgici sopiti, reclusi nel frastuono corruttivo del presente.

Ecco quindi comparire la seconda caratteristica delle opere di Anna Torregrossa, onora il passato, ma promuove il presente, il passato ci richiama agli stimoli semplici, ma commuoventi del classicismo, le immagini naturalistiche, non alterano la tradizione, semmai l’amplificano sottraendola a quell’immobilismo che ha sempre tarpato le ali del fantastico, libero, nella Torregrossa da vincoli e ottusi condizionamenti.

Contemporaneamente alla mostra, la Galleria ospiterà quella che ormai è divenuta una tradizione, il “bric-à-brac”, che propone dipinti e oggetti antichi, selezionati accuratamente dall’artista Rossana Feudo, tutti gli oggetti hanno origine dal mercato antiquario di Londra.

Gli oggetti proposti sono vari e tutti preziosi, si possono trovare oggetti in Sheffields, vari bijoux, porcellane, miniature e incisioni che coprono un tempo compreso tra la prima metà del XVIII secolo e gli inizi del XX°.

La mostra e il “bric-à-brac” Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45 e si protrarranno fino al 18 dicembre ’10. Orari: 16.30 / 19.30 Chiuso domenica e festivi –Ingresso libero.

www.siciliainformazioni.com

www.blogsicilia.it/blog/anna-torregrossa-nello-spi rito-nel-paesaggio/

- NELLO SPIRITO, NEL PAESAGGIO - PERSONALE DI  ANNA TORREGROSSA