admin

Testi

- MAURO MANARA: SEGNI E IMMAGINI DELLA DEVOZIONE POPOLARE.

20 agosto 2015

di anna scorsone alessandri

Sabato 5 settembre alle ore 17 nella Chiesa del Morelli si inaugura la mostra dei santini a cura di Marco Violi  nella raccolta di Mauro Manara: "Segni e immagini della devozione popolare". Inoltre nella corte di Palazzo Morelli alcuni collezionisti di santini animeranno la Mostra Scambio delle preziose immagini, antiche e moderne, oggetto devozionale e di appassionata ricerca per la bellezza dell'arte.

Nel Palazzo del Morelli sarà possibile visitare l'Antica Farmacia Mongardi, con arredi storici: appuntamento inserito  nell'ambito della 25a Festa del Contadino che nasce per iniziativa della cooperativa CLAI, con la collaborazione della CAVIM, che nell'area della cantina già dal 1986 presentava il Palio dei Pigiatori. Da anni si svolge nell'antico borgo di Sasso Morelli.
La CLAI ha un forte radicamento nel territorio di Sasso Morelli dalla prima metà degli anni '70 con la realizzazione dello stabilimento agroalimentare di via Gambellara, e poi con l'acquisizione nel duemila di Villa La Babina e del suo parco: si presenta come un'isola verde  immerso nella campagna all'inizio del borgo di Sasso Morelli. L'impianto attuale, di tipo paesaggistico, presenta le caratteristiche dei parchi ottocenteschi delle dimore signorili della pianura bolognese. Si caratterizza per essere ancora oggi inserito nel contesto rurale originario, con il quale mantiene quell'unità paesaggistica che purtroppo in molti casi si è perduta.

Gli alberi sempreverdi prevalgono su quelli a foglie caduche, molti dei quali sono il frutto di un intervento effettuato dopo i guasti della seconda guerra mondiale. Spiccano per vetustà e maestosità due Cedri dell'Atlante . Tra gli arbusti, una bella collezione di ortensie e di rose.  Il parco racchiude, una antica casa di villeggiatura ristrutturata alla fine del Settecento, che conserva elementi architettonici e decorativi del periodo neoclassico.
La  Cooperativa CLAI
 ne è rientrata in possesso al fine di utilizzare il complesso come Centro Direzionale. 

In questo contesto la proposta della Festa del Contadino esprime la volontà di presentare la realtà della CLAI attraverso i molteplici aspetti che la caratterizzano: valoriali, sociali e produttivi per condividere insieme, attraverso l'incontro con il pubblico, la positività di un'esperienza autenticamente cooperativa. Anche quest'anno la Festa, con il coinvolgimento dei dipendenti volontari che la animano, si articola in un percorso culturale, gastronomico e ricreativo: la tradizionale Mostra "Segni e Immagini della Devozione Popolare", i tanti momenti "famigliari" che coinvolgono creativamente grandi e piccini, i laboratori di norcineria con la scuola di cucina, le competizioni di “Salumieri e Pigiatori " L'epilogo festoso si svolge nel pomeriggio all'inizio della piazza, prima che il sole tramonti dietro la Corte di Palazzo del Morelli. Vede coppie di "Pigiatori", uomini, donne e bambini impegnati a pigiare 'a piede', in grandi tini di legno, le pregiate uve coltivate dai soci della cantina cooperativa CAVIM; e per finire "Tante radici contadine" che parlano di terra, di comunità e soprattutto di buon cibo. Una sfida trascinante e divertente che ha lo scopo di far conoscere la bellezza ed il fascino dell'arte della salumeria. I migliori salumieri dell'Emilia Romagna si confrontano in una gara avvincente, attraverso diverse prove ad eliminazione, abilità e precisione nel taglio dei salami e dei prosciutti di Parma per diventare campioni regionali.  

Inaugurazione sabato 5 settembre ore 17.00; alle ore 21 "galà lirico" con le arie più famose di Giacomo Puccini. Martedì 8 settembre ore 20.30 concerto di musica sacra, un evento di raro contenuto artistico culturale che vede il maestro Carlo Forlivesi eseguire opere di Bach utilizzando il prezioso organo del XVIII secolo della Chiesa del Morelli.

Periodo: dal 05.09.2015 al 13.09.2015 - Luogo: Chiesa del Morelli – Sasso Morelli - Imola - Orari: feriali 18.00-20.00; domenica 10.00-20.00 - Ingresso: libero.

Info: tel. 0542.602207

 

 

- MAURO MANARA: SEGNI E IMMAGINI DELLA DEVOZIONE POPOLARE.