admin

Testi

- AD IMOLA RITORNA LA FESTA DEL CIOCCOLATO.

9 ottobre 2014

di anna scorsone alessandri

 Imola con i suoi 69 mila abitanti, posta lungo la via Emilia a cerniera fra Emilia e Romagna è conosciuta a livello internazionale per alcune eccellenze quali l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, il ristorante San Domenico ed aziende leader mondiali nel packaging, negli impianti ceramici, nelle strumentazioni elettrodentali e nella ceramica.

La città oltre agli edifici di maggiore pregio come la Rocca Sforzesca, con la sua raccolta di armi e ceramiche antiche ed altri edifici storici merita una visita anche per la sua ricca offerta enogastronomica e per manifestazioni di grande richiamo quali “Imola in Musica” e “Baccanale”. Molto diffusa è anche la pratica sportiva, 53 impianti comunali con circa 50 società che svolgono attività a livello federale e oltre 120 a livello amatoriale, con ben 3.300 ragazzi sotto i 15 anni che fanno sport.

Imola ospita nei giorni 11 e 12 ottobre la sesta edizione della Festa del cioccolato. Cioccolatieri Artigiani Italiani in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno di Con. Ami, Area Blu, CNA Imola, Confartigianato - Assimprese, Confcommercio Imprese per l’Italia-Ascom Imola, Confesercenti del territorio imolese.

Un’occasione per scoprire arte, cultura e tradizioni di uno dei  prodotti più golosi e tentatori con le sue infinite varietà di sapori, colori e profumi. Il fine settimana sarà scandito quindi da una grande varietà di eventi articolati su tre aree tematiche: L’Arte del Sapore, in cui i professionisti cioccolatieri introdurranno il pubblico al fantastico mondo del cioccolato; l’Abc del cioccolato, che si presenterà come zona laboratori per grandi e piccini e infine il Sapore dell’Arte, con  esposizioni e lavorazioni artistiche a tema. Non mancheranno degustazioni in numerosi negozi e pubblici esercizi, oltre a menù tematici nei ristoranti: dolce, salato, piccante, aromatizzato… la deliziosa bontà si rivelerà squisita da gustare ma anche curiosa da scoprire.

Nell’occasione, sabato 11 ottobre la Provincia di Bologna e il Comune di Imola presenteranno in Piazza Gramsci i risultati derivanti dall’utilizzo dei fondi POR-FESR (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) sul territorio imolese. A Imola gli interventi hanno riguardato il Museo Checco Costa dell’Autodromo Ferrari e alcune aziende del territorio. Alla presentazione, prevista per le ore 20,30 interverranno gli Assessori Elisabetta Marchetti e Graziano Prantoni. La serata proseguirà con la proiezione del video “La Provincia si rinnova” e con il concerto del Gruppo Voodoo Sound Club con la sua miscela esplosiva di funky,  jazz e suoni etnici dal mondo.

Periodo: dall'11.10.2014 al 12.10.2014
Luogo: Centro Storico (
Galleria Centro Cittadino e Piazza Caduti per la Libertà)

Orari: sabato 8.00-22.00; domenica 9.00-20.00
Ingresso libero. 
 

- AD IMOLA RITORNA LA FESTA DEL CIOCCOLATO.