admin

Testi

- CARAVAGGIO la NativitÓ di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro" di Michele Cuppone

 16 ottobre 2023 - h.18,00

Oratorio di S.Lorenzo

La Natività con i santi Lorenzo e Francesco di Caravaggio, rubata nella piovosa notte del 17-18 ottobre 1969 da un oratorio di Palermo e stimata 20 milioni di dollari (nel 2005), resta sul podio della Top Ten Art Crimes, la classifica mondiale dei furti d’arte secondo l’FBI.

Tante le false piste e congetture  sulla fine del quadro: oggetto di trattativa Stato-mafia, stendardo nei summit di Cosa nostra, scendiletto di Totò Riina, mangiato da topi e maiali in una stalla, venduto a pezzi, incendiato.

Nel 2018 una nuova inchiesta della Commissione parlamentare Antimafia avrebbe individuato in un antiquario svizzero, oggi scomparso, il primo acquirente della tela: l’affare fu gestito dal boss Gaetano Badalamenti.

A Palermo l’associazione Amici dei Musei Siciliani organizza un incontro in occasione della ricorrenza del furto. Sarà presentata la terza edizione del libro "Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro" di Michele Cuppone (Ca

https://www.palermotoday.it/eventi/presentazione-d el-libro-caravaggio-la-nativita-di-palermo-nascita -e-scomparsa-di-un-capolavoro-di-michele-cuppone-m ichele-cuppone.html

 

- CARAVAGGIO  la NativitÓ di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro" di Michele Cuppone