admin

Testi

- IL MARE E' ...

10 novembre 2023

di Anna Scorsone Alessandri

 Il mare è … “ 

Cosa è Il mare? E’ una vasta distesa di acqua salata, idrograficamente connessa con un oceano, che lambisce le coste di isole e terre continentali.  Inutile dire quanto il mare sia da sempre un tema esploratissimo nelle varie arti, grazie soprattutto alla sua forza iconografica e ai molteplici significati evocativi di cui si rende protagonista.

Del resto, oltre ad essere un soggetto poetico ritratto da fior fiori di pensatori e artisti di ogni epoca, il mare ha anche un potere salvifico e ristoratore per l'uomo, fungendo da medicina per il fisico e la psiche.

Da sempre il mare permette all’uomo di nutrirsi, di lavorare, commerciare e guadagnarsi da vivere. Questo però ha inciso molto sulla vita degli esseri marini e l’intensa attività umana sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza delle specie che vivono sott’acqua. Uno dei problemi più gravi é la diffusione di plastica nelle acque. Anche l’inquinamento ha enormemente danneggiato i fondali marini e continua a ridurre la biodiversità causando l’estinzione di vere e proprie bellezze del mare e dell’oceano come le barriere coralline.

Il mare è … , è il titolo della mostra in corso presso la Galleria d’Arte studio ‘71 , Via Fuxa n.9, Palermo a cura di Francesco Scorsone .

 Diciannove gli artisti  che hanno dato vita  alla mostra: “Antonella Affronti, Santi Alleruzzi, Alessandro Bronzini, Sebastiano Caracozzo, Elio Corrao, Giuseppe Gargano, Pippo Giambanco, Ninni Iannazzo, Nino La Barbera, Antonino Liberto, Mario Lo Coco, Maria Pia Lo Verso, Totò Orlando, Saverio Rao, Gery Scalzo, Giuseppe Sciacca, Togo, Giuseppe Uzzaco, e Tiziana Viola Massa.

La mostra resta aperta fino al 6 dicembre 2023.

Anna Scorsone Alessandri








- IL MARE E' ...