admin

Testi

- ANTONIO POSSENTI. L'ALTRA PARTE. CARTE DI LAVORO.

20 dicembre 2013

di anna scorsone alessandri

  In occasione dell’80esimo compleanno di Antonio Possenti, la Banca di Credito Cooperativo di Pescia e la Fondazione Campus, con il Patrocinio del Comune di Lucca ha organizzato una mostra dal titolo “Antonio Possenti. L’altra parte. Carte di lavoro”. Un’ esposizione di 80 opere quanti sono gli anni che Possenti compie.
Una mostra raccontata dall’artista con opere quasi tutte inedite realizzate nell’arco degli ultimi tre anni.
In questo percorso espositivo emergono i vari temi caratteristici della sua produzione; ma tiene a precisare che non è un’antologica. I temi non sono altro che occasioni di pittura, situazioni che affiorano periodicamente, rappresentando il suo modo di vedere la vita.

Antonio Possenti spiega: “C’è un aspetto quotidiano del mestiere, che costituisce quell’ “altra parte” su cui si incentra questa mostra – una parte densa di significato che si costruisce ogni giorno, che non ha un tema ma raccoglie i temi che si maturano nella vita. Una dimensione domestica, intima, che non produce bozzetti per le opere da consegnare, ma che ha una completezza sua. I lavori che ho scelto per raccontarmi parlano del rapporto tra l’autore e l’opera durante l’esecuzione di quest’ultima. È lei che decide quando è compiuta, ed in quel momento prende una strada tutta sua” e poi continua “Ci tengo molto a questa mostra – racconta – l’unica delle oltre 200 fatte sinora in tutto il mondo, in cui per la prima volta racconto di me e del valore del disegno. Sono un fautore del disegno.   È considerato espressione minore del dipinto, mentre gli è pari”.

La pittura di Antonio Possenti si colloca nella zona intermedia, fra la terra che brulica di persone, di animali, di accadimenti, e cielo dove le cose di questo mondo si mescolano, si meticciano, si trasformano in visioni di prodigi, qualche volta di incubi, anche se in Possenti l’incubo è festoso e benevolo.
Pittore colto che lascia dietro di sé innumerevoli reminescenze, innumerevoli esistenze diverse che aleggiano sopra le tele e le carte nel momento del raccoglimento, quando i fluidi e vorticosi elementi della fantasticheria gli si rivelano in forme e colori. Possenti è uno di quei fortunati artisti che ha il dono di rendere reale l’irreale, e che il mondo nascosto al nostro interno diventi realtà, forse persino più reale del mondo esterno. Delimitare tutto ciò che appare illogico all’occhio comune come una semplice fantasia – o una facile favola – significa in verità confessare che nulla si è compreso della vera natura delle cose. La vera funzione del pittore non sta nel rappresentare ma nel mostrare.
 
Antonio Possenti nasce a Lucca l’11 gennaio 1933, passa parte della sua adolescenza dedicandosi alla lettura di ogni genere e ciò contribuisce a far scoprire le qualità espressive del disegno. Infatti quando gli chiedevano cosa volesse fare da grande, rispondeva subito : “voglio fare il pittore. Ero abile nella pittura. Poi ho fatto anche tanti altri lavori, per vivere, ma il mio obiettivo è sempre rimasto quello di fare il pittore a tempo pieno e il fatto di esserci riuscito è una gran cosa”.

Un valido aiuto per la sua formazione intellettuale e culturale l’ha avuto dalla famiglia. Il padre preside di Liceo, la madre insegnante ed il nonno era rettore dell’Università di Pisa.
Completati gli studi, durante il periodo di insegnamento inizia l’attività di disegnatore satirico, succedendo al vignettista Mino Maccari sulle pagine del settimanale “Il Mondo” illustrandone alcuni volumi della Collana. Fondamentale è stato l’incontro con il pittore russo Marc Chagall in Costa Azzurra, nel 1957: da quell’incontro Possenti decide di dedicare anima e corpo al professionismo pittorico.
 “Antonio Possenti. L’altra parte. Carte di lavoro” a cura di Alessandro Tosi. Catalogo edito da Usher arte.
Museo Nazionale Villa Guinigi, casermetta Via della Quarquonia – Lucca – Ingresso libero.
Visitabile fino al 7 febbraio 2014. - Chiusura domenica e lunedì. 

http://news.abc24.it/news/antonio-possenti-l-altra -parte-carte-di-lavoro-di-anna-scorsone-alessandri.html
 
http://www.italiainformazioni.com/italia-informazi oni/65243/antonio-possenti-laltra-parte-carta-da-lavoro

- ANTONIO POSSENTI. L'ALTRA PARTE. CARTE DI LAVORO.