admin

Testi

- CLAUDIO ALESSANDRI: LA CITTA' DI PALERMO - CENNI DI STORIA ARCHITETTONICA DALLA FONDAZIONE AI PRIMI ANNI DEL XX SECOLO:

6 marzo 2013

di Claudio Alessandri

La città di Palermo - Cenni di storia architettonica dalla fondazione ai primi anni del XX Secolo di Claudio Alessandri.

Dare un’idea delle caratteristiche architettoniche di una città come Palermo, non è affatto semplice, specialmente, come è in questo caso, la descrizione storico - architettonica di questa città copre un lunghissimo arco di tempo durante il quale Palermo risentì, in positivo e in negativo, tutti i cambiamenti che comportarono le tante dominazioni, diverse nella storia come nella concezione costruttiva.

Può sembrare assurdo, ma Palermo e la Sicilia in generale, non hanno mai goduto di una loro indipendenza politica. Subirono la conquista di svariate dominazioni straniere e questa circostanza fu di giovamento alla sua cultura letteraria, storica e architettonica, ma solo sotto i Normanni e gli Svevi con Federico II, si poté parlare di forme politiche “in fiere”, non determinate dal volere dei conquistatori, ma integrate alla storia locale. 

Claudio Alessandri nel suo testo ha voluto dare vita ad una narrazione fluida, simile ad un romanzo, alla portata di tutti i lettori, evitando con la massima attenzione quelle infinità di note che inevitabilmente, interrompono la continuità della narrazione.
 
Claudio Alessandri
 

- CLAUDIO ALESSANDRI:  LA CITTA' DI PALERMO - CENNI DI STORIA ARCHITETTONICA DALLA FONDAZIONE AI PRIMI ANNI DEL XX SECOLO: