admin

Testi

- ANGELA CHITI: "IN ASCOLTO" - PALAZZO MEDICI RICCARDI, FIRENZE.

10 settembre 2013

di anna scorsone alessandri

Nella prestigiosa Limonaia di Palazzo Medici Riccardi è in corso la mostra dal titolo “In ascolto” della fotografa Angela Chiti. L’evento include una trilogia di mostre iniziata nel 2009 con “A occhi chiusi” per proseguire con la mostra “Passi sospesi” e in ultimo “In ascolto”. Angela Chiti, aderendo alla generale tendenza dello scatto artistico predilige il bianco e nero, creando sapientemente gli indispensabili contrasti tonali che, senza infingimenti, creano immagini movimentate da profondità diverse, da rendere il soggetto fotografico godibile nella illusoria, ma indispensabile, non semplice da raffigurare, tridimensionalità.

“In ascolto” individua un viaggio metafisico di immagini che parte dall’osservazione sensibile della realtà esterna per diventare poi voce intima, introspettiva, in grado di narrare e dunque precedentemente di ascoltare la materia sensibile ed emotiva del sè e di ciò che si pone all’esterno di noi.

Luca Landi in un suo testo scrive: “Angela Chiti abita poeticamente il mondo, gli ambienti che la circondano e che si offrono al suo sguardo, secondo un’estetica dell’incontro e dell’esperienza che non è passiva registrazione di ciò che c’è, ma attivo posizionarsi nei confronti dell’immagine e della forma”. Anche dalla poesia l’artista prende spunto per le sue opere, che l’accompagnano e la ispirano nella ricerca della visione di nuovi orizzonti.

La fotografia di Angela Chiti segue una traiettoria sensibile dello sguardo, depura costantemente le immagini dalla loro struttura apparente per mostrare una identità che rivela la materia recondita del conoscere.

Il bianco e nero è considerato dai più, adatto a mettere alla prova un fotografo che si dedica all’immagine artistica ed è propria da questa soluzione tecnica che sboccia il genio creativo di Angela Chiti che, entra nell’attenzione dei critici più attenti, spalancandole le porte: la sua propensione al bianco e nero l’ha accompagnata lungo un percorso culturale che non poteva privarsi del “colto” armonizzarsi nelle mille varianti di questo colore in apparenza lugubre. Non a caso, la carriera espositiva dell’artista toscana ha inizio a Firenze nel lontano 1986 partecipando alla collettiva: “L’Etrusco immaginato”, organizzata dalla Scuola Internazionale F64 di Luciano Ricci, anticipando il debutto ufficiale di Angela Chiti dato che lo stesso partecipando al “SICOF” a Milano nel 1985, aveva appunto presentato una fotografia della sua allieva, un riconoscimento per scardinare le resistenze di un mondo restio ad accogliere nuovi talenti.

Ovviamente è vivo il suo interesse per il connubio racconto-immagine e da questa colta commistione coglie e sottolinea gli spunti ritenuti più coinvolgenti dei suoi autori preferiti: Hatsuo Basho, Dino Campagna, Cristina Giorgio Caproni e non solo, l’artista attraverso un obiettivo fotografico, prolungamento del suo occhio, quasi inconsciamente, seleziona immagini, altro non sono che estensioni della sua sensibilità affinata da naturale visione lirica di un mondo che la circonda, immergendola in un’atmosfera fra realtà e sogno, dolore e gioia ridando quell’ordine che è messaggero di pace ed armonia.

Angela Chiti vive a Sesto Fiorentino (Firenze), dopo gli studi linguistici, si è diplomata alla Scuola Internazionale di Fotografia F64 di Luciano Ricci, ha lavorato per il teatro realizzando diversi rèportages in Italia e all’estero, concentrandosi particolarmente sul ritratto. Ha collaborato con l’Istituto Ernesto de Martino documentandone le numerose iniziative svolte nell’ambito della ricerca sulla musica e la cultura popolare. Ha esposto sia in Italia che all’estero e le sue immagini fanno parte di collezioni private.
 
La mostra a cura di Sonia Zampini sarà visitabile fino al 29.9.2013 presso Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour, 3, Firenze.
Orari: lunedì – domenica 9 – 18 chiuso il mercoledì.   
http://www.equilibriarte.net/eventscal/13353&t itle=angela-chiti  

http://www.italiainformazioni.com/italia-informazi oni/55261/larte-di-angela-chiti-in-mostra-a-firenze

http://news.abc24.it/news/angela-chiti-in-mostra-a -palazzo-medici-riccardi-firenze.html 

http://ca.siamotuttigiornalisti.org/it/content/ang ela-chiti-mostra-palazzo-medici-riccardi-firenze-d i-anna-scorsone-alessandri

http://www.intopic.it/articolo/160146/

- ANGELA CHITI: "IN ASCOLTO" - PALAZZO MEDICI RICCARDI, FIRENZE.