admin

Testi

ADDIO A CLAUDIO ALESSANDRI, RAFFINATO CRITICO D'ARTE AMANTE DI FEDERICO II

ADDIO A CLAUDIO ALESSANDRI, RAFFINATO CRITICO D'ARTE AMANTE DI FEDERICO II
 
ieri, 21 febbraio 2012 19:02
                Inserisci un tuo commento

È morto all'età di 71 anni, stroncato da un male incurabile, lo storico e critico d'arte Claudio Alessandri. Profondo conoscitore della figura di Federico II ed acuto osservatore dell'arte in tutte le sue forme, ha collaborato a lungo con SiciliaInformazioni e ItaliaInformazioni, recensendo le opere di numerosi artisti.
 

Era nato a Rimini il 26 Aprile del 1941. Giovanissimo si è trasferito con la famiglia prima a Ferrara e, successivamente, a Palermo, dove ha vissuto fino alla morte. Cultore d'archeologia classica e medioevale, appassionato di fotografia, ha illustrato numerosi suoi scritti riguardanti la Palermo monumentale.
 
Negli anni Sessanta ha iniziato la sua attività giornalistica occupandosi inizialmente di cronaca locale; segue un intenso periodo in cui scriverà di archeologia, collaborando con "Mondo Archeologico". Negli anni Settanta inizierà ad occuparsi di critica d'arte. Risale a quel periodo la frequentazione assidua della galleria palermitana "Arte al Borgo", dove conosce Sciascia, Guttuso, Cazzaniga, Porzano e molti altri artisti.
 

Dagli anni Ottanta ha partecipato attivamente, in qualità di critico d'arte, all'attività espositiva di diverse gallerie. Ha collaborato assiduamente, sin dalla sua fondazione, con la casa editrice Scirocco, facendo parte del comitato critico del volume "Artisti Siciliani Contemporanei". Per i tipi della Nuova Ipsa, ha pubblicato il volume "Federico II di Svevia, Imperatore e Re di Sicilia", il romanzo "Quell'albero ha sentito tutto", un'appassionante ricostruzione romanzata della prigionia e degli ultimi giorni di Mauro De Mauro e la raccolta “Il mistero, Santa Flavia e altri racconti”.
 

La redazione di SiciliaInformazioni e ItaliaInformazioni si unisce al cordoglio per la scomparsa di un intellettuale preparato e sensibile. Vogliamo ricordarlo pubblicando una video-intervista in cui introduce un suo recente libro da collezione dedicato a Federico II, dal titolo “Arte e scienza nei castelli federiciani”. 
 http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cultur a/140513/addio-claudio-alessandri-raffinato-critic o-darte-amante-federico.htm


http://www.youtube.com/watch?v=EAs_SpYf_7o&fea ture=player_embedded#t=0s


http://www.youtube.com/watch?v=0SulCTbNrxI&fea ture=player_embedded#t=0s
 
 
 
http://www.equilibriarte.net/site/belfagor/blog/ad dio-a-claudio-alessandri-raffinato-critico-d-arte- amante-di-federico-ii#comments 
 

ADDIO A CLAUDIO ALESSANDRI, RAFFINATO CRITICO D'ARTE AMANTE DI FEDERICO II